ALL >> Investing---Finance >> View Article
Global Finance: Air Measures
E se gli hedge fund venissero travolti dal minaccioso buio oltre la siepe e finissero nel profondo? In effetti, su certi à mbiti della fiÂnanza più spericolata si stanno oggi addensando nuvoloni neri, forieri se non di procella, perloÂmeno di regolazione, che gli speÂculatori temono sopra ogni cosa. I segni sono numerosi. L'ultimo in ordine di tempo è quello che proviene dalla Cina: sono stati imposti limiti ai bonus dei banÂchieri, che dovranno essere ritarÂdati di almneo tre anni e potranÂno essere bloccati se la banca anÂdrà male. Insomma, per la prima volta un Paese comunista si preÂoccupa di arginare gli eccessi delÂla finanza capitalistica.
La Commissione cinese che reÂgola il settore bancario ha spieÂgato che i provvedimenti «hanno come obiettivo indurre le banche commerciali a trarre insegnaÂmento dalla crisi finanziaria e miÂgliorare i loro meccanismi di inÂcentivazione salariale, per evitaÂre che il loro personale assuma rischi a causa di incentivi inapÂpropriati». La Cina si è dunque allineata alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti.
Ma ...
... non basta. Le banche, in efÂfetti, sono solo uno degli operaÂtori del sistema finanziario che possono mostrare comportaÂmenti banditeschi (e guadagnarÂsi, nel caso delle banche, il nomiÂgnolo di «bankster»). Anche per gli altri oggi si annunciano guai. Grande è la discrezione dei goÂverni al riguardo, di che si parli al loro interno non si apprende gran che al di fuori, ma certo è che qualcosa si sta preparando.
L'allarme è stato lanciato dal priÂmo ministro greco Iórghos PaÂpandreu, che ha fatto notare coÂme l'attacco speculativo sull'euÂro e sulla Grecia stia rendendo molto più arduo il riequilibrio dell'economia del Paese: una fiÂnanza pubblica già in difficoltà si trova a dover pagare sul proprio debito tassi d'interesse superioÂri al 6%. L'attacco della speculaÂzione si attua attraverso uno struÂmento finanziario derivato chiaÂmato CDS, sigla che non sta per «casinò di scommesse» ma per «credit default swap». I CDS venÂgono creati dalle assicurazioni e venduti alle banche che hanno qualche esposizione al debito di certi enti, che possono anche esÂsere imprese, ma più spesso soÂno Stati sovrani. Se il debitore non paga, scattano i rimborsi ai proÂprietari dei CDS.
Il guaio è che le banche sono perÂfettamente libere di rivendere questi derivati a chi vogliono, ovÂviamente a condizione di trovaÂre qualcuno che intenda acquiÂstarli. Un secondo guaio è che la quotazione di mercato dei CDS tende ad essere presa come un indice dello stato di salute finanÂziaria dell'emittente dei titoli sotÂtostanti. Sicchè se qualcuno si mette a comprare CDS a credito, facendone salire il prezzo, queÂsto si traduce nella percezione di una maggiore rischiosità delÂl'emittente (un nome a caso, la Grecia) e dunque porta all'auÂmento dei tassi sul suo debito. A sua volta, il fatto di dover pagare alti tassi rende la Grecia più fraÂgile sul piano economico e dunÂque più esposta al rischio di un default.
Lo stesso risultato si potrebbe otÂtenere vendendo allo scoperto i titoli sottostanti. Ma ci vorrebbeÂro spalle molto più larghe. OpeÂratori come gli hedge fund, che hanno l'indebitamento facile coÂme e più dei governi, preferiscoÂno allora sfruttare l'effetto leva dei CDS. Ecco che il credito quasi senza limiti di cui possono diÂsporre viene messo al lavoro per peggiorare la posizione del Paese preso di mira.
Nei giorni scorsi Papandreu è anÂdato a raccontare queste cose a Obama, che ha promesso l'aiuto degli Stati Uniti e ha messo il teÂma sull'agenda del prossimo inÂcontro del G20. Ma prima ancoÂra ne aveva parlato con i leader europei, dai quali sono usciti ruÂmori spaventosi per gli hedge fund. Sarkozy e Merkel hanno detto che presto ci saranno miÂsure concrete di supporto. Il ParÂlamento europeo ha votato una richiesta alla Commissione euÂropea perché «esamini con atÂtenzione», entro la data in cui si terrà il prossimo G20, la possibiÂlità di instaurare una tassa monÂdiale sulle transazioni finanziaÂrie. Si tratta della cosiddetta «ToÂbin Tax» dello 0,005%, capace di frenare la girandola di transazioÂni finanziarie che oggi può facilÂmente sfuggire al controllo e scaÂtenare una crisi.
Ci sono già misure concrete, anÂche se non indiscusse. Come rapÂpresaglia contro il ruolo chiave giocato dalle banche USA nella crisi finanziaria, i Paesi europei stanno cercando di tagliarli fuoÂri dalle emissioni di titoli sovrani europei. «Di loro non ci si può fiÂdare», prendono ancora troppi riÂschi, destabilizzano, dicono in Europa. Gli americani però non sono d'accordo. Le regole sugli hedge fund e l'industria del priÂvate equity allo studio da parte della Commissione europea poÂtrebbero incrinare le relazioni transatlantiche. È l'avvertimento lanciato dal segretario al Tesoro americano, Timothy Geithner, in una lettera. Nella missiva, GeiÂthner mette in evidenza che gli Stati Uniti e l'Europa devono lavoÂrare insieme sulle regole della fiÂnanza e spiega «chiaramente» che «l'Unione europea va inconÂtro a uno scontro con Washington se va avanti in quella che gli StaÂti Uniti e la Gran Bretagna temoÂno sia una legge protezionistica».
Paolo Brera
Other news in http://www.italo62.blogspot.com
Add Comment
Investing / Finance Articles
1. Chart Patterns For Effective IntradayAuthor: strike
2. Analysis Of Bank Statements: Essential For Banks And Nbfcs
Author: Aakash Parikh
3. Essential Tips For Buying Crypto Miners: Make Informed Decisions
Author: blockdag
4. Everything You Need To Know About Applying For A Swift Funds Loan
Author: Sofia Alice
5. Finding The Right Mortgage Broker In Abbotsford And Surrey, Bc
Author: Satbir Bhullar Mortgages
6. Jaydeep La Residency Thane Kolshet Road Project 2 & 3 Bhk Flats
Author: akhilagardas
7. Embracing Sustainable Investment With Esg Data & Solutions
Author: By Inrate Team
8. The Importance Of Lead Qualification In Solar Appointment Generation
Author: Shan Tait
9. Setting Up Your Company In Ireland: Key Considerations For Successful Formation
Author: LSC and Partners - Corporate Tax Consultancy LSC
10. Mortgage Lenders edmonton – How Are They Going To Help You
Author: Dominion Lending Centres Ratefair
11. Why Managing An Smsf In Perth Can Maximize Your Retirement Potential?
Author: Daniel Stewart
12. The Future Of Cryptocurrencies: A Look Ahead
Author: Ethan
13. Unlocking The Power Of Biodiversity In Data Solutions & Rating Services
Author: By Inrate Team
14. The Role Of Chartered Tax Advisors: Ensuring Compliance And Maximizing Benefits
Author: Business Tax & Money House
15. Innovative Accounting Solutions For Modern Businesses
Author: Business Tax & Money House