123ArticleOnline Logo
Welcome to 123ArticleOnline.com!
ALL >> Investing---Finance >> View Article

The Federal Reserve Raises The Discount Rate

Profile Picture
By Author: Italo Zanotti
Total Articles: 62
Comment this article
Facebook ShareTwitter ShareGoogle+ ShareTwitter Share

La Federal Reserve ha aumentato il tasso di sconto di un quarto di punto, dallo 0,50 allo 0,75 per cento. La banca cen­trale americana ha inoltre deci­so che a partire dal prossimo 18 marzo la durata massima dei pre­stiti ottenuti dalle banche statuni­tensi nell'ambito della finestra di tasso di sconto sarà drasticamen­te ridotta a «overnight» contro i 28 giorni attuali.
L'aumento degli spread in segui­to al ritocco del tasso di sconto e «la riduzione della durata massi­ma» dei prestiti «incoraggerà le istituzioni a fare affidamento sui fondi provenienti dai privati» per le esigenze di breve termine. La finestra del tasso di sconto è sta­ta uno dei primi strumenti utiliz­zati dalla banca centrale statuni­tense per far fronte alla crisi: le banche solitamente vi ricorrono per fronteggiare eventuali caren­ze di risorse overnight. Nell'ago­sto del 2007 il board della Fed ha esteso la durata dei prestiti a 30 giorni e poi, nel marzo del 2008, a 90 giorni per aumentare la liqui­dità nel mercato interbancario.
Si accelera l'exit strategy
La mossa ...
... della Federal Reserve di alzare il tasso di sconto coglie di sorpresa i mercati: un aumen­to era ampiamente atteso, con il presidente della banca d'emis­sione americana Ben Bernanke che lo aveva paventato la scorsa settimana, ma non così in fretta. Lo sostengono alcuni analisti, sottolineando che l'aumento del tasso di sconto rientra fra le va­rie iniziative già prese dalla Fe­deral Reserve per ritirare le mi­sure straordinarie di stimolo, ma finora è la più evidente.
Anche se la Federal Reserve ri­badisce che i tassi di interesse re­steranno fermi per un periodo prolungato di tempo, molti os­servatori cercano di leggere fra le righe del comunicato. «L'im­pressione è che ci sia un'accele­razione nella exit strategy della Federal Reserve» afferma Ian Lyngendi CRT Capital.
Fino alla chiusura di Wall Street il mercato dava per scontato un aumento dei tassi di interesse quest'anno con un 28% di pro­babilità che la Fed avrebbe ritoc­cato il costo del denaro almeno due volte. Dopo l'annuncio a borsa chiusa, invece, le probabi­lità di un secondo aumento so­no balzate al 50 per cento. La banca centrale americana ha sot­tolineato che l'iniziativa non si­gnifica un cambiamento nella politica monetaria, ma - metto­no in evidenza gli osservatori - la reazione del mercato, se so­stenuta, potrebbe avere un im­patto reale.
La reazione dei mercati
La prima reazione dei mercati è stata alquanto negativa con To­kyo in calo di oltre il 2 per cen­to nell'ultima seduta dell'ottava, così come la Borsa di Hong Kong. Meno emotiva la reazio­ne delle Borse europee. La mos­sa della Federal Reserve ha pro­vocato soprattutto una forte ac­celerazione al rialzo del dollaro con cross dollaro/yen schizzato in area 92 ed euro/dollaro sui minimi a 9 mesi sotto quota 1,35 (toccato minimo a 1,3444). La moneta unica europea ha poi progressivamente recuperato parte del terreno perso sfruttan­do anche le buone indicazioni arrivate dagli indici PMI dell'Eu­rozona. Biglietto verde in rialzo anche sul franco svizzero: ieri per acquistare un dollaro ci vo­levano infatti 1,0850 franchi.

Total Views: 313Word Count: 484See All articles From Author

Add Comment

Investing / Finance Articles

1. Why Should We Use Tradingview Paid Indicators?
Author: Aatif Riaz

2. What Is Optimum Director’s Salary 2025/26
Author: GoForma

3. Home Loans: Myths Vs. Reality
Author: anilsinhaanni

4. Professional Loans For Doctors In Hyderabad - Finance Your Medical Dreams
Author: anilsinhaanni

5. How To File Company’s Confirmation Statement
Author: GoForma

6. Your Blueprint For Long-term Investment Growth
Author: Daniel Stewart

7. Online Installment Loans Instant Approval: From Direct Lenders Only
Author: Novlik

8. Need Urgent Funds? How Instant Personal Loans In Hyderabad Can Be Your Lifesaver
Author: anilsinhaanni

9. How To Submit Vat Return In Uk
Author: GoForma

10. 10 Overlooked Tax Deductions For Small Business Owners
Author: Business Tax & Money House

11. What Do You Need To Know About Us Taxes Preparation Uk
Author: US Global Tax

12. How To File A Company Tax Return
Author: GoForma

13. How Business Loans In Hyderabad Can Fuel Your Entrepreneurial Dream
Author: anilsinhaanni

14. How To Fill In A Self Assessment Tax Return
Author: GoForma

15. Top Credit Cards To Build Bad Credit & Get Debt Relief – A Guide By Mountains Debt Relief
Author: Mountains Debt Relief

Login To Account
Login Email:
Password:
Forgot Password?
New User?
Sign Up Newsletter
Email Address: